Energia immensa e sfida ambientale.
Gli idrati del metano.

di Carlo Giavarini

Roma, novembre 2007

 

Mentre in altri paesi si parla e si scrive da decenni sugli idrati, in Italia pochissimi, anche tra gli esperti di problemi energetici, sembrano sapere cosa sono questi strani composti simili al ghiaccio e così abbondanti in natura.

La presente pubblicazione della casa editrice de “La Sapienza” vuole colmare in parte questa lacuna, nel modo più semplice possibile, pur rigoroso dal punto di vista scientifico, spiegando che cosa sono gli idrati del metano e mettendo in luce gli importanti aspetti energetici e ambientali ad essi connessi.

Sono gli idrati una immensa fonte di energia o una sfida ambientale per l’umanità, o entrambe le cose?. E’ probabile che un recente best-seller del genere “ambientale-catastrofico (“Il quinto giorno”di Frank Schatzing) renda più popolari gli idrati del metano, mettendoli però in una luce un poco sinistra.

 La ambizione dell’opera, unicamente tecnico-informativa e non fantasiosa, è che l’argomento possa essere fondamentalmente capito, almeno nelle sue implicazioni principali, anche dai non addetti ai lavori, ma da chi è dotato di un minimo di bagaglio  di conoscenze tecniche. L’uso di equazioni, formule e grafici complicati è stato limitato al massimo I lettori non tecnici potranno sorvolare alcuni aspetti più specifici e scientifici, trattati in alcuni capitoli e paragrafi. Per gli addetti ai lavori, al contrario, alcune parti potranno sembrare elementari, se non ridondanti; si spera tuttavia che ciò non nuoccia all’idea generale dell’opera.. I vari capitoli sono concepiti in modo che possano, in buona parte, essere letti indipendentemente gli uni dagli altri, senza comprometterne la comprensione.

Il campo degli idrati è affascinante e copre praticamente tutte le discipline che vanno dalla chimica alla geologia, dall’ingegneria alle scienze marine e ambientali, dalle tecnologie energetiche a quelle dei trasporti, e altre ancora. A livello italiano mancava un libro che spiegasse che cosa sono e quali prospettive offrono; a livello internazionale manca ancora un testo fatto anche per i non addetti ai lavori.

                                                                                                                                 Ritorna